Attività in piscina

Nuoto libero assistito

Alcune corsie della piscina vengono mantenute libere per dare la possibilità di svolgere l’attività del nuoto libero assistito, che viene eseguito senza rigide regole didattiche. L’attività del nuoto libero è in grado di apportare benefici psicofisici attraverso un allenamento constante dove sarete sempre assistiti da un nostro esperto.

E’ indicato a chi possiede una discreta galleggiabilità in acqua è una discreta tecnica di nuoto.

 

Nuoto terapeutico riabilitativo

L’utilizzo del nuoto come mezzo terapeutico è dimostrato ormai da diversi studi . Il nuoto non è la terapia ma è il mezzo per raggiungere gli obbiettivi terapeutici prefissati. I benefici dell’acqua per scopi riabilitativi sono dovuti a diversi fattori tra cui: riduce il peso del corpo, si ha una maggiore resistenza al movimento e si raggiungono escursioni articolari elevate.

I benefici riabilitativi spaziano dal miglioramento della forza e resistenza cardiovascolare a quella articolare e muscolare.

 

Scuola nuoto Federale

La nostra scuola di nuoto è stata certificata dalla “Federazione Italiana Nuoto“ secondo le loro normative in materia di insegnamento e organizzazione delle scuole federali. I nostri corsi sono finalizzati all’apprendimento dei vari stili di nuoto grazie al nostro personale altamente qualificato.


La nostra scuola di nuoto federale è considerata come una delle migliori nelle provincie di Agrigento e Caltanissetta, grazie alle nostre competenze professionali .

 

Acquagym

Acquagym, cioè ginnastica in acqua a ritmo di musica. I suo benefici sono molteplici: tonifica, rassoda, snellisce e non per ultimo combatte la cellulite.

L’acquagym include movimenti a corpo libero o con attrezzi in acqua, facilitando la crescita della muscolatura.

 

Ginnastica Correttiva in acqua

Non si tratta di nuoto ma è l'applicazione di particolari posture compensative da noi studiate e applicate in acqua nel trattamento dei paramorfismi del rachide dei giovani in età evolutiva. Attraverso particolari posture e l'effetto del galleggiamento sul movimento del corpo in acqua andiamo ad agire e stimolare quei muscoli che, per una serie di motivi non riescono ad attivarsi a secco cercando di non coinvolgere invece quei gruppi muscolari che abitualmente si attivano in modo eccessivo e sviluppano tensioni negative.


Idrokinesiterapia

L'Idrokinesiterapia - o riabilitazione in acqua - è una speciale terapia che sfrutta il movimento in acqua, conosciuta fin dai tempi dei romani. E' tutt'ora utilizzata e ritenuta molto efficace e vantaggiosa per il recupero articolare e funzionale, sia in presenza di patologie croniche che acute.La differenza, in questa disciplina, la fa l'acqua facilitando il recupero funzionale, riducendo l'affaticamento e il dolore. La particolarità di questo tipo di trattamento è costituita dall’ambiente acquatico, non tanto per i suoi effetti miorilassanti, ma per la diversità degli stimoli sensoriali che offre.


Tonificazione in acqua

Tonificazione di gruppo in acqua (tipo Acquagym) è un’attività wellness per il recupero o mantenimento della migliore condizione di efficienza fisica in assenza di particolari patologie articolari e/o sistemiche. La seduta tipica consiste in 50 minuti di attività a 130 bpm e 10 minuti di defaticamento ed esercizi di allungamento muscolare. Per rendere le sedute più stimolanti si utilizzano attrezzi di piccole e grandi dimensioni e si lavora in diverse posizioni in relazione alla profondità. E’ indicata per persone di qualsiasi età.


Acquasoft

E' un attività in acqua che si esegue al ritmo di una base musicale a 120 bpm per mantenere una ottimale funzionalità delle strutture muscolo-scheletriche e cardio-circolatorie di soggetti over 55-60 anni. Obiettivo prevalente è la detensione muscolare, il mantenimento di una buona articolarità tra i segmenti ossei e una buona funzionalità di attivazione di muscoli stabilizzatori del rachide e degli arti. Sarà frequentemente proposta l'alternanza tra esercizi ad ampie articolarità, a quelli di maggiore impegno cardio-circolatorio, a quelli ad azione maggiormente tonificante.


Psicomotricita in acqua per persone diversamente abili

E' un'attività studiata per bambini con problemi sensoriali , di sviluppo cognitivo (ad esempio l'autismo). psicofisici Ogni lezione sono esclusivamente individuali, insegnante-bambino, ha una durata di 30 minuti per evitare inutili stress da eccesso di attività organizzata. Si ricercano le migliori condizioni ambientali acquatiche per stimolare l'espressione motoria attraverso le emozioni, scoraggiando il manifestarsi di comportamenti negativi tipici di queste patologie.


Share
 

Tutte le nostre attività

  • Piscina Coperta
    Write on Mercoledì, 05 Settembre 2012 12:26 La piscina coperta della Eidos club è situata nel cuore della città di Canicattì , all’interno della sua grande struttura, offre molteplici attività dal nuoto terapeutico all’acquagym. La... Readmore
    Scuola nuoto Federale
    Write on Giovedì, 12 Luglio 2012 07:54 La nostra scuola di nuoto è stata certificata dalla “Federazione Italiana Nuoto“ secondo le loro normative in materia di insegnamento e organizzazione delle scuole federali. I nostri corsi sono... Readmore
    Nuoto libero assistito
    Write on Giovedì, 12 Luglio 2012 07:54 Alcune corsie della piscina vengono mantenute libere per dare la possibilità di svolgere l’attività del nuoto libero assistito, che viene eseguito senza rigide regole didattiche. L’attività... Readmore
  • Nuoto terapeutico riabilitativo
    Write on Giovedì, 12 Luglio 2012 07:54 L’utilizzo del nuoto come mezzo terapeutico è dimostrato ormai da diversi studi . Il nuoto non è la terapia ma è il mezzo per raggiungere gli obbiettivi terapeutici prefissati. I benefici... Readmore
    Acquagym e Acquastep
    Write on Giovedì, 12 Luglio 2012 07:54 Acquagym, cioè ginnastica in acqua a ritmo di musica. I suo benefici sono molteplici: tonifica, rassoda, snellisce e non per ultimo combatte la cellulite. Readmore
    Centro Scoliosi-Fisiokinesiterapia
    Write on Giovedì, 12 Luglio 2012 07:54 Ginnastica Correttiva e Posturale Fare ginnastica posturale correttiva significa effettuare sotto la guida di personale specializzato (fisioterapista, dott. in scienze motorie) movimenti mirati, a... Readmore